domenica 19 ottobre 2014

non possiamo vivere di se e di ma

Caro Millimetroemezzo,
mi sa che l'estate stavolta sta per finire sul serio. Dicono che ci saranno altri due giorni di caldo e poi inizierà l'autunno. Va bene, stavolta lo aspettiamo. Il caldo non ci fa stare proprio bene quindi una rinfrescatina è ciò che ci vuole. Per il resto tutto procede, passo dopo passo.
La famosa valigia da portare sempre appresso fino al giorno del parto è quasi pronta, con l'occorrente per entrambe.
La valigia che ci accompagnerà in quest'ultimo mese.
La valigia che ci darà l'occorrente per il tuo splendido viaggio che ti porterà da noi.
Ogni volta che faccio un viaggio per me fare la valigia non è un bel momento. Non la faccio con entusiasmo, ma con tanti punti interrogativi "cosa ci metto?" "questo mi servirà?" "e se c'è freddo?" "e se c'è caldo?" "e se mi sto dimenticando qualcosa?". Poi puntualmente la valigia diventa troppo grande e quindi inizio a selezionare e a togliere ma con altri interrogativi "e se poi mi serve proprio questo che sto togliendo?" "e se ci sarà ancora più freddo del previsto?" "e se invece ci sarà un caldo torrido?" "e se piove?" "e se...?" "e se...?".
No, con i se non si va da nessuna parte. A un certo punto tolgo senza ritegno e come va va. 
Non possiamo vivere di se e di ma.
Non possiamo vivere di condizionali.
Possiamo solo vivere di presente e affrontare la vita così come viene, senza tanti ragionamenti inutili e stressanti.
Ed è proprio con questo spirito che ho fatto la nostra valigia :-)
Ma una non basta, ne prenderò anche un'altra, una vuota.
La riempirò di tutto ciò che mi darà questa esperienza.
La riempirò di emozioni e d'amore.
La riempirò anche di sofferenza e dolore, certo, non credo che potrò scamparmela. Ma se la sofferenza e il dolore ci portano un bellissimo regalo da stringere tra le nostre braccia sono pronta a fare spazio nella valigia.



Nessun commento: