mercoledì 1 ottobre 2014

errare humanum est

Caro Millimetroemezzo,
ci prepariamo per il secondo incontro del corso preparto. Stavolta parliamo di come abbiamo vissuto la gravidanza nei vari trimestri.
Ascoltiamo le altre fino al nostro turno. In alcuni aspetti mi ci ritrovo, in altri no.
Come sappiamo la gravidanza è super soggettiva.
Cambiamenti del corpo già dall'inizio, difficoltà nella digestione, nausea dalla mattina alla notte, olfatto stile segugio. Mi dicevano che al quarto mese tutto sarebbe passato. Ho contato i giorni, le ore, e alla fine il tutto si è avverato.
Secondo trimestre molto molto più tranquillo, a parte la stanchezza che credo mi accompagni fino al parto (e presumo anche oltre!) e l'umore un pò ballerino... la pancia che cresce e tu che ti fai sentire al momento giusto. Da quel giorno è uno spettacolo sentirti e vedere la pancia che si muove.
Mi godo questi tre mesi prima di iniziare il terzo trimestre dove la pancia inizia a pesare, la schiena a farsi sentire con dolori pesantini e tu che inizi a dare dei colpetti più forti, come se stessi spingendo per farti spazio.
Hey hey piccolina.... calma e sangue freddo... mancano ancora 7 settimane, continua a goderti il tuo sacchetto, continua a nuotare nel tuo piccolo spazio mentre cresci ancora un po' per poi essere pronta per affacciarti alla vita. Goditi ancora la tranquillità del mio grembo perché una volta che lo saluterai ci saremo noi adulti che ti coccoleremo e cercheremo di farti crescere sana e forte Fin qui nessun problema, ma ti avviso già che nel provarci commetteremo tanti errori.
Perdonaci quando non riusciremo a capirti, quando perderemo la pazienza, quando cercheremo di renderti perfetta sapendo comunque che la perfezione non esiste.
Perdonaci quando avremo fretta di vederti crescere.
Perdonaci perché errare humanum est.