giovedì 17 novembre 2016

scarpe rosse o scarpe blu?

Cara Giorgia,
sono giorni che penso alle scelte, ma non quelle super mega importanti della vita, ma alle scelte dei bambini.
Iniziate a scegliere fin da piccoli quali scarpe indossare, quale gioco prendere a casa della nonna, quale attività fare appena svegli, quale libro leggere e guardare, quale persona salutare, con chi parlare e con chi stare in silenzio, a chi dare un gioco e a chi rubarlo, a chi sorridere e a chi fare il broncio. Scegliete perché è giusto che una persona possa scegliere, e voi siete delle persone, in miniatura ma pur sempre delle persone.
Ci sono però dei casi in cui a scegliere non potete essere voi.
Ci sono casi in cui dovete affidarvi a noi adulti anche se questo a volte vi fa arrabbiare.
Ti starai chiedendo perché, come mai questa differenza.
Ci sono delle volte in cui le scelte possono portare a delle conseguenze negative, e altre invece in cui le conseguenze non sono ne pericolose ne avverse. Nel primo caso siamo noi a scegliere per voi, vista la nostra età, la nostra esperienza di vita e la maturità del nostro cervello (tutte cose che col tempo avrete anche voi), nel secondo caso potete tranquillamente scegliere voi e noi vi seguiremo nella vostra scelta.
Tutti noi abbiamo una maglia preferita, un paio di scarpe che preferiamo sulle altre, un accessorio che ci piace più di qualunque altro, e così è anche per voi.
Bisogna imparare a scegliere, fa parte del percorso verso l'indipendenza e l'autonomia.
Noi non vogliamo bloccare questo processo, vogliamo che tu cresca libera di scegliere e che ti senta al sicuro ogni qualvolta hai bisogno di un sostegno nelle tue scelte.
Ti diciamo sempre che la libertà è fondamentale, che tutti nasciamo liberi ma talvolta veniamo intrappolati da qualcuno o da qualcosa.
Seminiamo libertà, innaffiamola e prendiamocene cura.

Scarpe rosse o scarpe blu?
Tu diresti "bu"!
E bu siano.

Vai per la tua strada piccolina, noi saremo sempre con te.
Ti guarderemo da lontano, ti terremo sempre d'occhio senza farti ombra.
Ti auguriamo che l'unica ombra che possa coprirti sia quella delle nuvole nei giorni grigi e piovviginosi, quella degli alberi durante le tue passeggiate all'aria aperta, quella della tua casa che ti proteggerà nei periodi più difficili della tua vita.