martedì 2 agosto 2016

e un'esperienza in più

Cara Giorgia,
non so come ma la giornata di oggi è diventata una giornata a colori.
Ci ritroviamo al Museo Nivola,
Siamo state più volte al museo, a vedere le mostre, ad ascoltare le storie. Ogni tanto c'è un evento, una nuova mostra, un laboratorio per bambini, per diffondere l'arte di Ziu Titinu, per farci conoscere altri artisti e in qualche modo semplicemente anche per farci incontrare. Non puoi capire tutto, ti mostro le opere d'arte, ti leggo le didascalie e insieme ascoltiamo (anche se a tratti!) ciò che le guide hanno da raccontarci. E' un modo per farti respirare un po' di cultura, per farti capire la bellezza dell'arte, della creatività espressa a 360 gradi.
Oggi c'è un laboratorio di pittura per bambini: il disegno ininterrotto. Ti ci porto per guardare gli altri bambini, per respirare colori e fantasia, cultura e naturalezza. 
Piccolina vuoi disegnare?
(Ma il laboratorio non era per bambini dai 5 anni in su?)
Non importa, vieni che ti diamo le tempere.
Non sai cosa siano le tempere, ma ti fidi di me, come sempre.
In ginocchio sulla sedia, un grosso foglio davanti, un pennello in mano, una tavolozza piena di colori e un punto interrogativo gigantesco stampato in faccia. Inizi a prendere confidenza con questi nuovi strumenti, stupita della manina colorata piano piano inizi a dipingere. Il pennello inizia a non assomigliarsi più a un pennello, lo togliamo. Disegni con le dita, tutta contenta.
Il tema è disegnare la tua vita, da quando sei nata ad oggi.
Non lo so cosa racconteresti. Forse tutte le tue scoperte, come vedi noi adulti, cosa ti piace dei bambini, il tuo colore preferito (che oggi è stato il nero!), cosa provi e cosa pensi quando sbagliamo, cosa provi e cosa pensi quando non ti capiamo, cosa ti rende felice. Hai solo 20 mesi, ma in effetti hai tanto da raccontare, e forse in qualche modo nel tuo disegno lo fai.
Gli altri bambini sono intenti a disegnare, quelli più vicini ti sorridono e tu ricambi alla grande.
Il laboratorio finisce con una foto di gruppo.
Ciascuno con in mano il suo capolavoro.
Ciascuno con in mano un pezzo di vita.
Ciascuno con in mano la sua fantasia e la sua creatività.
Siamo venuti per curiosare e rientriamo a casa con un disegno, qualche macchia sugli abiti e un'esperienza in più.
I disegni servono per esprimere la nostra creatività e le nostre emozioni, le macchie sugli abiti servono per dare lavoro alla lavatrice (che ahimè non conosce crisi...), l'esperienza in più serve per crescere.
E qui si cresce, alla velocità della luce.



Nessun commento: