mercoledì 30 marzo 2016

per predicare bene bisogna razzolare bene

Cara Giorgia,
anche queste feste sono trascorse, tra uova di cioccolato, pranzi a tavola, pranzi al sacco, passeggiate, giochi in casa e giochi all'aria aperta, famiglia riunita, gita con gli amici, la primavera che ci fa cucù, il sole che bacia la nostra pelle, pisolini in luoghi insoliti, sorprese, km, stanchezza, orario nuovo e giornate più lunghe.
Adoro la primavera, adoro ogni singolo profumo e ogni suono della natura.
Adoro quando cambia l'orario e le giornate sono lunghe lunghe.
Tutto ha un aspetto diverso.
Anche le forze sono di più e c'è più voglia di fare alcune cose.
Cambia il modo di affrontare la giornata, gli impegni, gli appuntamenti.
Cambia il modo di guardare l'armadio, le finestre, il divano.
Cambia la prospettiva, ora guardiamo all'estate e agli eventi che ci accompagnano fino a quando non arriva. Aspettiamo la passeggiata ecologica, le feste campestri e l'evento "La Rue de la Folie".
Nel frattempo ci prepariamo per un'invasione poetica su Alda Merini. Leggiamo la sua biografia, le sue poesie, i suoi aforismi, le sue storie.
Lo so che non sono poi tanto adatte per una bambina della tua età, ma tu intanto mi vedi con il libro in mano, mi vedi interessata ad una storia o ad un qualcosa che trovo in quelle pagine, senti la mia sete di conoscenza e la mia passione per la lettura.
Mi guardi, mi osservi, mi imiti in tutto e per tutto.
Cerco di darti il buon esempio, perchè prima di tutto si educa con questo. Le parole vengono dopo, sono i gesti quelli più importanti.
E' inutile comportarsi in un modo e poi chiederti di fare in un altro, non ha senso, non c'è coerenza.
L'esempio è fondamentale, in tutte le cose.
Per insegnare rispetto occorre rispettare.
Per insegnare le buone maniere bisogna comportarsi in modo educato.
Per insegnare ad ascoltare occorre tendere le orecchie e lasciar parlare gli altri.
Per insegnare a non mentire bisogna dire la verità.
Per insegnare la non violenza occorre tifare per la pace, anche nelle piccole cose.
Per predicare bene bisogna razzolare bene.