giovedì 6 febbraio 2020

educare al cambiamento, all'autonomia e alla libertà 

Cara Giorgia,
credo che una pausa così lunga nello scriverti non l'abbia mai fatta. Ci sono diversi cambiamenti e nuovi impegni e il tempo per scriverti è sempre meno. Ma non solo. Forse manca anche l'ispirazione, che oggi è tornata prepotentemente dopo aver ricevuto un regalo.
Un libro che ha varcato il mare ed è arrivato fin qui, non senza un motivo. Un libro che ne ha subito richiamato un altro, oltre ad una bella chiacchierata sull'insegnamento legato all'autostima.
Si, perché insegnare non significa solo trasmettere contenuti, ma vuol dire anche far si che gli argomenti vengano capiti e collegati alla realtà in cui si vive.
Vuol dire anche far in modo che gli alunni credano in se stessi e non siano solo, purtroppo, soggetti da valutare.
Vuol dire anche aver fiducia in loro, incuriosirli ed ascoltarli, far in modo che si interessino agli argomenti, che abbiano voglia di approfondirli e di studiare non perché vengono minacciati o ricattati da un brutto voto ma perché credono nelle loro capacità e sete di conoscenza.
Vuol dire considerarli come persone e non come numeri, creare un'atmosfera accogliente e non di sfida, un clima sereno dove nessuno sta sopra nessuno, dove il docente non è un nemico da combattere o da fregare ma una persona che cammina insieme a loro nell'avventura che la scuola offre.
Vuol dire trasmettere con passione, educare al cambiamento, all'autonomia e alla libertà .

"Non è in base all'orientamento sessuale che si definisce una persona." (Sofia, 16 anni)

"E' grave che ci sia anche una sola persona razzista." (Simona, 17 anni)

"Uomo e donna possono sostenersi a vicenda, senza stare l'uno dietro l'altro" (Sofia, 16 anni)

"La ricchezza della diversità: essere tutti uguali sarebbe monotono." (Alice, 16 anni)

"Le quote rosa sono inutili perché aumentano la disuguaglianza di genere, anche se l'obiettivo dovrebbe essere il contrario" (Martina, 21 anni)

"La nostra mentalità dovrebbe essere come l'universo: infinita e senza limiti" (Lisa, 18 anni)


Nessun commento: