martedì 30 gennaio 2018

e la si trova insieme

Cara Giorgia,
stasera posso dedicarmi al blog, ai miei pensieri, alle cose che vagano nella mia mente alla ricerca di una posizione, di un numeretto che decide quando è il turno di approfondire una cosa piuttosto che un'altra. Ultimamente leggo molto, romanzi, saggi, tutto ciò che mi viene suggerito e mi sembra interessante o ciò che vedo e m'ispira al primo impatto. Leggo ed entro in dimensioni straordinarie con personaggi pazzeschi che mi tengono col fiato sospeso ad ogni pagina, che a poco a poco diventano una droga, una vera dipendenza. Li porto con me quando vado da qualche parte sperando di avere sempre tempi morti per poterli aprire e leggere. Ed è sempre un piacere conoscere storie per me nuove, diversi punti di vista, diverse prospettive dalle quali si guarda alla vita in modi variegati e talvolta anche un po' strani.
Insomma, lo ammetto.
Mi chiamo Valentina, ho 39 anni e non leggo da qualche ora.
I ritagli di tempo che posso dedicare a questa attività non sono tanti e non sono nemmeno tra quelli che trascorro con te. Forse più avanti potremo farlo insieme, ciascuno con i propri libri.
Mi chiamo Valentina, ho 39 anni e non leggo da qualche ora.
Si, è una dipendenza, ma è una bella dipendenza che non nuoce alla salute e che anziché rovinare la vita la può migliorare.
Proprio in questi giorni ci sono diversi incontri sulle varie dipendenze in età giovanile: tossicodipendenze, ludopatia, alcol. E ci si chiede come fare per prevenire che voi giovani non cadiate in queste trappole. E non c'è una risposta, non c'è la certezza che questo non succeda. Noi possiamo guidarvi, spiegarvi i rischi che si corrono, spiegarvi i meccanismi che si innescano quando si inizia a far uso di sostanze stupefacenti e a giocare d'azzardo, poi sta a voi usare la testa, sta a voi non vergognarvi se per caso e per qualsiasi motivo avete a che fare con queste attività, sta a voi non vergognarvi e confidarvi con noi per risolvere le cose. Si, perché prima si cerca una soluzione e prima si risolve il problema.
Non nascondetevi, non abbiate paura di noi, abbiate paura del male che vi fate con queste dipendenze e che a lungo andare vi distruggeranno.
C'è sempre una soluzione, e la si trova insieme.