mercoledì 24 settembre 2014

ciascuno ha la sua storia

Caro millimetroemezzo,
ci prepariamo per il primo incontro del corso preparto. Cuscino, asciugamano e calzette. Una bottiglietta d'acqua che serve sempre e tanta curiosità. Inizialmente tutte un pò timide, compiliamo un modulo, appiccichiamo il nostro nome sulla maglietta e ci togliamo le scarpe. Siamo pronte.
Una stanza piena di tappetini, ci accomodiamo in cerchio, nella posizione che ci fa stare più comode. Le provo tutte, ma l'unica che mi da un po' di sollievo è quella stesa su un lato. Mi metto a mio agio proprio su un fianco. Ci presentiamo, ciascuno a suo modo.
Aspetto una femminuccia, nascerà il venti novembre o comunque quando lei vorrà. 
Non so perchè ma non ho paura e non sono preoccupata.
Forse dovrei preoccuparmi di non essere preoccupata?!
Perchè siete qui?
Perchè abbiamo bisogno di condividere, di comunicare ciò che ci accade, di sapere cosa accadrà, di conoscere le nostre potenzialità, di esprimere le nostre paure e i nostri dubbi.
Sappiamo solo in parte di cosa siamo capaci e cosa ci aspetta.
Un po' lo immaginiamo, un po' ci viene raccontato.
Ma alla fine ciascuno ha la sua storia, come per ogni cosa.
Possiamo ascoltare consigli, suggerimenti, alla fine tutto serve.
Mettiamo tutto nella valigia. Prepariamo i bagagli per affrontare questi ultimi mesi e ciò che ci aspetta poi.
Poi sarà la nostra natura a guidarci, ciò che abbiamo dentro, come sempre.
Vado via per ultima, mi sistemo con calma, senza fretta.
E' stato un bel pomeriggio.
Un bell'incontro di pance.