mercoledì 18 gennaio 2017

tanto non possiamo decidere noi

Cara Giorgia,
in questo pomeriggio bianco e silenzioso penso a quanto sia bella la neve. Ultimamente non la amo tanto, se non per il suo silenzio e il suo potere di far avvicinare le persone, di scaldare i rapporti e le relazioni quotidiane.
Quando c'è la neve ci si incontra di più, senza fretta, senza auto, senza cellulare.
Si ritorna un pò bambini, si ride, si scherza, ci si scalda con la polenta, tutti insieme.
Quando c'è la neve c'è festa, come una vacanza.
Poi la neve si scioglie, e tutto ritorna come prima.
Baccano, auto, fretta, cellulare.
Speriamo nevichi ancora.
Non lo so se ho questa speranza, non ho tanta voglia di neve.
Sarebbe bello che la magia che porta la neve ci sia anche senza di lei.
Ma forse è una magia proprio perchè è rara, perchè accade una volta all'anno, come tutte le magie.
Intanto però, dopo la prima mattina colorata di bianco, la neve mi trasmette la voglia di non fare niente, di non uscire, di starmene sul divano con il fuocherello acceso, di indossare le ciabatte e non gli scarponi.
Mi trasmette riposo, relax.
Mi trasmette voglia di aprire le tende e far entrare questa luce bianca immensa.
Però ogni tanto guardo fuori e rimango delusa perchè non sta nevicando.

Insomma Vale vuoi la neve o no?
Non lo so.
Come non lo sai?
Si, non lo so, ma tanto non possiamo decidere noi.
E menomale.

Lasciamoci guidare dagli eventi, a volte è estremamente necessario.

(Foto di Madrina Annalisa)